Comunicato stampa del Consorzio Levico Terme in Centro del 7 settembre 2016
festival-del-mais-e-dei-cereali-levico-terme-2A Levico Terme lo scorso weekend si è svolto con successo l’ormai consolidato Festival dell’Uva, organizzato dal Consorzio Levico Terme in Centro grazie alla collaborazione dell’Azienda per il Turismo Valsugana Lagorai, il Comune di Levico Terme, la Cassa Rurale Alta Valsugana e la Provincia Autonoma di Trento. Grande soddisfazione è stata espressa da parte degli espositori, rappresentati sia da una selezione di cantine trentine, sia da artigiani che hanno lavorato dal vivo con dimostrazioni legate al mondo dell’uva e della viticoltura, coinvolgendo anche numerosi partecipanti in laboratori creativi a tema.
Gli appuntamenti con i sapori proseguono con il Festival del Mais e dei Cereali: le tipiche casette in legno sono pronte ad accogliere nel centro storico una selezione di produttori di farine autoctone provenienti da tutta Italia. Le provincie di Macerata, di Cremona, di Reggio Emilia, di Brescia e di Novara si sfideranno a suon di mestoli armati di paioli in rame per far assaggiare al pubblico le migliori polente abbinate a deliziosi sughi. Tra gli sfidanti non mancherà la squadra di casa, capitanata da Tullio Valcanover che difenderà la varietà di farina di mais spin della Valsugana. I piatti verranno assaggiati in abbinamento a vini del territorio per essere valutati dalla giuria popolare, ma anche da una selezione di esperti. Un ospite d’eccezione presidierà la giuria nella giornata di sabato 10 settembre: si tratta del noto giornalista Paolo Massobrio, che da circa 30 anni si occupa di economia agricola ed enogastronomia. Abituato a vestire i panni di giudice anche nella trasmissione La Prova del Cuoco su Rai 1, Massobrio collabora anche con i quotidiani La Stampa, Avvenire, Italia ed è autore della guida best seller Il Golosario che presenterà al pubblico di Levico Terme nel pomeriggio di sabato.
festival-maisOltre a prendere per la gola i partecipanti del Festival con le polente fumanti, dal primo pomeriggio di venerdì 9 fino a domenica 11 settembre le vie della cittadina termale si animeranno con iniziative tematiche per tutte le età: laboratori per realizzare quadri, segnalibri ed oggetti con i cereali, bambole di pannocchie, animaletti di popcorn, strumenti musicali o fiori con foglie di mais, teatri di burattini con fiabe di antichi mugnai, ma anche dimostrazioni di sgranatura con il Gruppo Folk di Caldonazzo ed emozionanti tuffi nel passato con le postazioni dedicate alla presentazione di Antichi Mestieri con gli Artisti di Strada di Bedollo.
Anche i ristoranti e i bar di Levico Terme proporranno prelibati menù ed aperitivi a tema, e per chi è sempre pronto ad imparare nuove ricette, non mancheranno le dimostrazioni di cucina con i Cuochi in Piazza.
Il divertimento prosegue anche la sera: oltre al mercatino a tema e ai negozi aperti fino alle 22.30 il venerdì e il sabato, gli intrattenimenti musicali di artisti risuoneranno in ogni angolo della cittadina. Le note saranno protagoniste anche con i laboratori didattici e le installazioni “Chicci di Musica” e i “Tappeti Musicali” proposte dal Museo degli Strumenti Musicali Popolari di Roncegno Terme. In occasione del Festival, per la serata di sabato è in programma un simpatico appuntamento a cura del negozio Yvydea e del Caffè Impero: Pigiama Party&Popcorn, con prima consumazione gratuita per i partecipanti vestiti a tema, happy hour e dj set. I migliori outfit verranno premiati con un pigiama della nuova collezione Happy People.
A chiudere un mese di eventi dedicati ai sapori sarà il Festival della Zucca dal 16 al 18 settembre, che ci accompagnerà verso l’autunno colorando il centro di Levico Terme con i toni dell’arancione. Tutti sono invitati a portare e a mettere in mostra le proprie zucche durante la manifestazioni, una bella opportunità per partecipare in maniera attiva e per poter vincere i premi in palio (info: www.visitlevicoterme.it/zucca).
 
Per ulteriori informazioni sui Festival: www.visitlevicoterme.it/mais | Facebook Visit Levico Terme 
 
FESTIVAL DEL MAIS E DEI CEREALI – LEVICO TERME
Venerdì 9 settembre dalle 15.00 alle 22.30
Sabato 10 settembre dalle 10.00 alle 22.30
Domenica 11 settembre dalle 10.00 alle 19.00