_MG_0026 - CopiaDomenica 4 settembre, ore 14.30, è in programma il XIV Palio Nazionale della Botte tra le Città del Vino, che vedrà sfidarsi ben 14 Città del Vino. In gara, oltre alle città trentine di Avio, Aldeno, Isera e Trento, ci saranno le squadre di Brentino Belluno (VR), Cavriana (MN), Ghemme (NO), Nizza Monferrato (AT), Maggiora (NO), Pedemonte (VR), Refrontolo (TV), Serrone (FR), Valdobbiadene (TV) e Vittorio Veneto (TV).
Avio è infatti il comune che registra una maggiore partecipazione di squadre. Merito forse anche del singolare svolgimento della competizione che alla tradizionale spinta della botte da 225 litri attraverso le vie della città aggiunge altre tre specialità, ovvero la pigiatura dell’uva da scalzi, il riempimento della botte e lo slalom femminile della botte.
locandina_Uva e dintorniLo scorso anno, come accaduto nella prima edizione del 2007, Avio si è classificata terza. Quest’anno, a due sole gare dalla finalissima, è ancora al terzo posto con 39 punti alle spalle di Refrontolo (TV) e Ghemme (NO), avendo conquistato il primo premio a Suvereto (LI) lo scorso 24 aprile, il terzo a Cavriana (VR) il 1 maggio, l’ottavo a Valdobbiadene (TV) il 5 giugno, il settimo a Maggiora (NO) il 17 luglio e il quinto a Ghemme (NO) il 21 agosto.
Ci sono dunque ottime probabilità che la squadra conquisti l’accesso alla finalissima di domenica 2 ottobre a Vittorio Veneto (TV).
 
 
 
 
Palio Nazionale delle Botti
Il Palio Nazionale delle Botti nacque da una idea dell’Associazione Nazionale Città del Vino per festeggiare nel 2007 i suoi primi venti anni di attività e fu pensato con l’intento di dar vita ad una manifestazione, da ripetersi ogni anno, che coinvolgesse tutte le regioni italiane e che si concludesse con una grande festa da svolgersi di volta in volta in una Città del Vino diversa.