Comunicato stampa del Centro Servizi Santa Chiara del 12 agosto 2016
Castello-di-Stenico_imagefullwideSi concluderà sabato 20 e domenica 21 agosto con un evento in programma a CASTEL STENICO l’edizione 2016 della rassegna estiva «dicastelincastello» promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, in collaborazione con il Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento e con il Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali. L’iniziativa propone un viaggio che, facendo tappa in quattro castelli, offre un’immersione nella storia del Trentino e, attraverso una rievocazione storica di qualità, va ad indagare un arco temporale di oltre tre secoli.
Una delle attività predilette dagli ospiti che frequentavano la residenza estiva del Principe Vescovo era rappresentata dalla caccia. A questo tema saranno ispirate due giornate programmate a Castel Stenico, con in primo piano esibizioni di falconieri e dimostrazioni di addestramento dei volatili che aiuteranno i visitatori a  conoscere i rapaci presenti nel nostro territorio, purtroppo a rischio di estinzione a causa della minaccia continua dell’uomo e dell’ambiente.
Sarà ricostruito un presidio di caccia con animazioni, dimostrazioni e attività didattica a cura della Compagnia d’arme et Caccia e, alla sera, nella  stanza del racconto tre attori, accompagnati nella lettura da un musico, proporranno il racconti di antiche storie legate all’attività venatoria. Di particolare interesse si annuncia l’intervento del gruppo di falconieri Antica Marca Alata che realizzerà un campo didattico con velario dove si potranno ammirare dodici rapaci che stazioneranno a terra e su pertica alta. Il Gruppo proporrà, nel corso di ciascuna giornata, sei dimostrazioni di volo più uno spettacolo notturno il sabato sera.
Non mancheranno i profumi delle cucine con la possibilità di degustare specialità a base di cacciagione nell’Osteria allestita a cura del Ristorante Da Pino in collaborazione con la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.
Anche al Castello di Stenico è previsto un apposito spazio con giochi e animazioni dedicate ai bambini, la Compagnia S. Giorgio e il Drago accoglierà il pubblico nel villaggio degli antichi giochi e, a completare il programma di intrattenimento contribuiranno anche le presenze di Nespolo lo giullare, Bruno lo speziale erborista e del gruppo itinerante Hortus Musice.
Sabato 20 agosto l’animazione del castello inizierà alle 14.00 e proseguirà fino alle 23.00. Domenica 21 invece si inizierà già alle 10.00 del mattino con conclusione della programmazione alle 18.00.  (F. L.)
 
Trento, 12 agosto 2016