Comunicato del Consorzio Levico Terme in Centro, del 22 aprile 2016
 
presentazione Festival del Latte e della Lana Levico Terme (2)Dal 28 aprile al 1 maggio lungo le vie del centro di Levico Terme
Da giovedì 28 aprile a domenica 1 maggio le vie di Levico Terme saranno animate dalla quarta edizione del Festival del Latte e della Lana. Si tratta di un vero e proprio percorso lungo il centro storico che permetterà a tutti di esplorare la vita nelle nostre malghe, la tradizione contadina, la produzione del latte e del formaggio e i processi di lavorazione della lana.
L’evento inaugura un anno ricco di festival organizzati dal Consorzio Levico Terme in Centro, che opera con la preziosa collaborazione dell’Azienda per il Turismo Valsugana, del Comune di Levico Terme, della Cassa Rurale e della Provincia Autonoma di Trento.
Durante il Festival verrà allestita per l’occasione una vera e propria fattoria per avvicinare i più piccoli ai simpatici animali che abitano le nostre malghe. Le eccellenze delle montagne di Levico saranno presenti e attive con le dimostrazioni dei lavorazione del latte, in particolare le aziende agricole di Malga Palù dell’Altopiano di Vezzena, di Malga Masi del Lagorai e Le Mandre della vicina Bedollo, che proporrà la tosatura della pecora. Tramite il simpatico progetto dell’ApT Valsugana, presso la casetta info del Festival sarà possibile adottare una mucca da visitare in malga durante il periodo dell’alpeggio per ritirare i prodotti caseari del suo latte.
I visitatori potranno anche assistere ai passaggi di lavorazione della lana: dalla tosatura delle pecore alla cardatura, dalla filatura alla creazioni di oggetti tradizionali come un cappello di pastore, ma anche mettersi alla prova con laboratori creativi.
Presso la biblioteca di Levico Terme sarà possibile consultare una raccolta di testi dedicati al latte, al formaggio, all’allevamento e alla pastorizia. Anche la “Via Lattea” sarà dedicata all’informazione con tabelle per scoprire tutti i segreti delle produzioni casearie. Per approfondire le tematiche con esperti, sarà possibile partecipare ad incontri formativi e a degustazioni guidate organizzate grazie alla condotta Slow Food Valsugana e Lagorai. In via Dante, nella saletta del cinema, si potrà trovare una mostra degli antichi attrezzi caseari dei caseifici locali.
Le mattinate di giovedì 28 e di venerdì 29 aprile saranno dedicate alle scuole della regione che potranno partecipare gratuitamente a laboratori a tema e dimostrazioni didattiche, supportati dagli studenti dell’ Istituto Tecnico Economico “Turismo” Marie Curie di Levico.
Largo spazio ai più piccoli anche nel fine settimana, grazie ai tanti laboratori creativo-didattici, all’animazione con truccabimbi e giochi, a giri in pony e alla baby dance country.
Oltre alle prelibatezze culinarie a base di latte proposte dai ristoranti e dai bar di Levico non mancheranno gli appuntamenti gastronomici con gli chef in piazza, che proporranno deliziose ricette locali sotto gli occhi dei visitatori e dimostrazioni di trasformazione del latte, dove grazie alle mani attente dei casari si potrà assistere alle diverse fasi della lavorazione di ricotta, tosella e alla filatura della mozzarella.
Durante le stesse giornate, presso il vicino PalaLevico sarà possibile visitare gratuitamente l’Expo Valsugana Lagorai, giunto ormai alla ventesima edizione, dedicato ai temi della casa, dell’alimentazione, del benessere e della sicurezza (29/4-1/5).
 
 
Il programma completo del Festival è disponibile sul portale: www.visitlevicoterme.it