Nuovi entusiasmanti appuntamenti per il calendario di eventi organizzato dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nei weekend del mese di maggio. Dopo il successo delle precedenti iniziative, la possibilità di conoscere nuovi itinerari, di natura e di gusto, attraverso un viaggio fra le eccellenze dei territori coinvolti.
Quarto weekend di “Gemme di Gusto”, ricco calendario di eventi organizzato dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, con la collaborazione di 40 soci produttori, che si sviluppa nei fine settimana del mese di maggio.
Prossime date, tempo permettendo, sabato 23 maggio a Vigolo Vattaro, con Vigolana, una terrazza naturale sul lago di Caldonazzo, a Comano Terme, per il secondo appuntamento di Camminare con gusto. Trekking alla scoperta dei prodotti tipici e della cultura trentina . Domenica 24 protagonista sarà Preore con Momenti giudicariesi. Gourmet d’alta quota .
Vigolana - Archivio Consorzio Turistico della VigolanaScendendo nel dettaglio, l’evento di Vigolo Vattaro di sabato 23 maggio prevede una camminata attraverso i frutteti, i paesi e le stradine che caratterizzano l’Altopiano della Vigolana. Il ritrovo, alle ore 15.00, è all’insegna della dolcezza grazie alle delizie della Pasticceria Marzari in Via Roma 9 a Vigolo Vattaro. Si prosegue in direzione Bosentino, dove ad accogliere i visitatori ci sarà Tullio di Ca’ dei Baghi, che proporrà una degustazione di succhi e confetture preparate secondo le antiche ricette di famiglia. Un’ulteriore sosta è prevista da una giovane associata della Strada che da qualche tempo ha avviato un’azienda agricola dal nome altamente suggestivo: Il Leprotto Bisestile. Si potrà così degustare una corroborante tisana preparata con le erbe officinali da lei stessa coltivate. Ultima tappa, lago di Caldonazzo dove, presso il Ristorante Valcanover, si potrà apprezzare un menù del territorio abbinato ai vini di Cantine Mezzocorona-Rotari, sotto la guida esperta di Michele. Il rientro a Vigolo Vattaro è previsto verso le 21.00 con il bus navetta. La quota di partecipazione è di 33 euro. Per info e prenotazioni, chiamare lo 0461 848350 o scrivere a info@vigolana.com. In caso di pioggia, l’appuntamento è rinviato al 30 maggio.
Camminare con Gusto - Archivio Strada del Vino e dei Sapori del TrentinoA Comano Terme, trekking storico-artistico-naturale in compagnia di Giorgia, che illustrerà le bellezze della Valle Salus, da Ponte Arche a Campo Lomaso, con gustosi “pit stop” enogastronomici presso i produttori locali.  La partenza è prevista alle ore 13.30 dall’hotel Comano Cattoni Holiday verso Poia e Vigo Lomaso, alla scoperta della Pieve di San Lorenzo, una delle più antiche del Trentino. Tappa poi alla cooperativa Co.P.A.G. di Dasindo per scoprire i prodotti a km-zero come le patate del Lomaso a cui seguirà un “tuffo” nell’affascinante mondo dell’apicoltura. Si attraverserà poi la Piana del Lomaso, con sosta a Maso Pacomio, per fare poi tappa a Castel Campo, maniero medioevale adagiato nella Piana. Infine, degustazione di prodotti tipici – grazie al coinvolgimento dell’Agraria di Riva del Garda, che proporrà assaggi di olio di oliva DOP, dell’Azienda Agricola Pisoni con le sue proposte vino, del Salumificio Parisi, di Agrilife con gustose confetture, dell’Azienda Agricola Filanda de Boron e della Confraternita della Noce del Bleggionel parco giardino di Villa di Campo, dimora storica di charme di Vigo Lomaso. Previsto infine il rientro a piedi in hotel. La quota di partecipazione è di 20 euro a persona. Per info e prenotazioni, chiamare lo 0465 701442 o inviare mail a info@comanocattoniholiday.it.
Gemme di gusto menù

Nella stessa giornata, infine, il Comano Cattoni Holiday proporrà, in serata, una cena a lume di candela con intrattenimento musicale per 35 euro a persona, bevande escluse, che prevede una serie di ricette impreziosite dall’utilizzo di fiori ed erbe selvatiche (vedi bit.ly/CenaGemme ). Chi prenoterà la cena avrà diritto a partecipare all’escursione del pomeriggio gratuitamente.
 
Gourmet d'alta quota - Archivio Filanda de BoronProtagonista, infine, domenica 24 maggio, il comune di Preore, in località Buston, in cui l’Azienda Agricola Filanda de Boron  offrirà ai visitatori la possibilità di godersi le migliori produzioni locali in un contesto naturale e ricco di fascino. Si parte alle ore 11.00 con “Momenti di gusto”, dove sono in programma presentazioni di prodotti e produttori e degustazioni. Segue, alle ore 12.30, “El disnar della festa”, menù degustazione con prodotti e chef giudicariesi. Alle ore 15.00 spazio al laboratorio Slow Food “Meno Sale più…Erbe di Montagna” e, a seguire, la Convention Piwi Trentino (associazione che promuove scambio di informazioni tra istituti di ricerca, coltivatori e produttori di vini prodotti con varietà resistenti) con incontri a tema e degustazioni di vini naturali. Dalle ore 19.00, Apericena a buffet con i produttori e degustazioni di polenta. I Momenti di gusto sono proposti ad un prezzo di 5 euro mentre il pranzo e la cena a 25 euro, vini inclusi. Info e prenotazioni chiamando il 347 0511044 o il fisso 0465 323090.
 
Per seguire sui social gli appuntamenti e commentare in diretta è attivo l’hashtag #gemmedigusto.
Programma completo e dettagli su www.stradavinotrentino.com oppure bit.ly/Gemme2015
Per maggiori info:
www.stradavinotrentino.com
blog.stradavinotrentino.com