Venerdì 24 maggio, nella splendida cornice del MART – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Rovereto è stata presentata la rassegna DOC – Denominazione di Origine Cinematografica 2013.
Per l’occasione gli ospiti hanno potuto godere di una serata speciale, interamente dedicata alle forme ed ai colori del gusto!
La serata è stata scandita da diversi momenti: in apertura la visita alla mostra “Progetto Cibo. La forma del gusto”, curata da Beppe Finessi, in cui design e progettazione alimentare entrano in un museo con una mostra che sovverte l’idea tradizionale di esposizione.
A seguire una degustazione di finger food curati da tre ristoranti che hanno aderito al progetto Food Collection che ha visto per tutta la durata della mostra – da febbraio al 2 giugno 2013 – i ristoratori e le pasticcerie delle Strade del Vino e dei Sapori del Trentino proporre dei piatti dedicati alla mostra del MART. Colori, forme e consistenze particolari in cui i prodotti trentini, abilmente trasformati dalle mani degli chef – Riccardo Bosco del Ristorante Boivin di Levico, Achille Leonardelli del Ristorante Cà dei Boci e Ivano Dossi del Locanda D&D. Maso Sasso – e abbinati ai vini dell’Azienda Agricola Moser e dell’Azienda Agricola Brugnara. E per finire, le prelibatezza preparate da Luca Torta, della Casa del Caffè di Trento a base di cioccolato e caffè, in abbinamento alle grappe della distilleria Bertagnolli.
Al termine degli assaggi, la proiezione del film “Chef” (di D. Cohen con J. Reno, M. Youn, R. Agogué, Francia 2012) una divertente commedia che impasta una sceneggiatura semplice e appetibile e la fa lievitare grazie alla popolarità trasversale di Jean Reno e di Michaël Youn…un abbinamento perfetto!
La serata è stata l’occasione per presentare il calendario estivo di DOC, in partenza il 27 giugno dalla Cantina Sociale di Roverè della Luna per un viaggio in nove tappe che condurrà gli spettatori in tutti gli angoli del Trentino, dall’Altopiano di Folgaria alla Valle del Chiese passando per il Bleggio senza dimenticare le tappe lungo il territorio dell’asta dell’Adige per visitare alcune rinomate cantine..
Quest’anno DOC – Denominazione di Origine Cinematografica è inserita all’interno del calendario nazionale di Cinema Divino una rassegna che coinvolge numerose regioni italiane per promuovere il binomio tra prodotti del territorio e il grande cinema !
[slideshow id=53]
Per info
www.cinemaincantina.it
Tel. 0461 921863
info@stradavinotrentino.com