Prosegue il viaggio lungo la Strada dei Formaggi delle Dolomiti alla scoperta delle proposte degli chef dedicate alla Mostra Cibo_Le Forme del Gusto e del concorso “Food Collection” ideato per l’occasione dalle Strade del Vino e dei Sapori del Trentino.
Il piatto che vi presentiamo oggi è proposto dal ristorante Costa Salici di Cavalese dal titolo “Le forme del latte: variazioni sul tema lungo Strada dei formaggi delle Dolomiti” in abbinamento a Trentodoc Ferrari Maximum Brut(€ 13).
Così lo chef Maurizio Tait ci descrive la propria creazione:
“Da sempre amo giocare con forme e colori, abbinando tradizione ed innovazione, partendo sempre da territorio e dal prodotto. Quale occasione migliore per proporre ai nostri ospiti un piatto che mette insieme tre spunti creativi. Filo conduttore il latte e ciò che dal latte può derivare, in particolare i nostri formaggi. Il piatto si compone di tre assaggi: i coni di Trentingrana con spuma di Caprino di Cavalese, le frittelle con Puzzone di Moena ed un “cappuccino” con latte di capra. Il primo punta sull’estetica, il secondo sull’idea esterofila di proporre un prodotto testimone in modo quasi orientale. Il terzo invece è un gioco di consistenze soffici e compatte, servito in modo nuovo ma allo stesso tempo che rievoca qualcosa di molto noto come il “cappuccino”.
Ricordate di richiedere la cartolina presso le strutture aderenti e di farvi apporre il timbro quando assaggiate i piatti di “Food Collection”, avrete diritto ad un ingresso gratuito al Mart per visitare la mostra!
Scopri in anteprima le proposte degli aderenti della Strada dei Formaggi!
Per info
www.stradedelvinodeltrentino.it
Food Collection è un progetto sostenuto da