Vi segnaliamo l’iniziativa promossa da Accademia d’Impresa in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Il 18 marzo dalle ore 9.30 alle ore 14.30, viene proposto agli operatori della ristorazione il corso dal titolo:
NUOVE TECNICHE DI CONSERVAZIONE E COTTURA
Qualità e presentazione dei piatti, organizzazione pratica della cucina, assenza di sprechi, ampliamento semplificato del menù da proporre, tempi rapidi di servizio e conseguente maggiore numero di coperti, sono tutti fattori che permettono di aumentare notevolmente la soddisfazione del cliente finale.
La cucina sottovuoto a bassa temperatura e la corretta conservazione degli alimenti possono aiutare molto in questo: sono infatti punti di arrivo di un processo evolutivo che coniuga la tradizione e la valorizzazione dei sapori, la fantasia e l’estro degli Chef, l’ottimizzazione dei cibi e delle caratteristiche organolettiche e nutritive, la razionalizzazione del lavoro in cucina.
La cottura a bassa temperatura, in particolare, è una tecnica che di recente sta riscuotendo sempre maggiore interesse, perché garantisce il rispetto della qualità e il perfetto mantenimento delle caratteristiche organolettiche degli alimenti.
PROGRAMMA
dalle ore 09.30 alle ore 11.30 |  intervento a cura dell’ Architetto Antonio Montanari – docente presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo
Luoghi e strumenti del cuocere e conservare professionale
Illustrazione delle nuove logiche progettuali ed organizzative delle fasi di conservazione e cottura degli alimenti, nell’ottica di conservarne meglio e più a lungo la qualità delle caratteristiche organolettiche.  Attuali concetti innovativi per l’organizzazione dello spazio produttivo in rapporto alle nuove tecniche di cottura e di conservazione, risvolti concreti sulla produttività e sul cliente.
dalle ore 11.30 alle ore 14.30  | intervento a cura dello Chef Danilo Angé
Laboratorio enogastronomico
Preparazione di piatti realizzati con la tecnica di cottura a bassa temperatura. A seguito di un’introduzione teorica sugli spazi e sulle attrezzature da utilizzare in cucina, è previsto un laboratorio gastronomico pratico con il coinvolgimento diretto dei partecipanti all’interno della cucina didattica di Palazzo Roccabruna. Lo Chef Danilo Angé presenterà e realizzerà quattro ricette che verranno poi degustate in abbinamento con i vini trentini, in parallelo l’Architetto Antonio Montanari proseguirà con il commento e la riflessione sugli aspetti più tecnici.
Di seguito il link alla pagina web dedicata al corso:
http://www.accademiadimpresa.it/Contents.htmx?458
Per info e prenotazioni
Accademia d’Impresa
Tel. 0461/382304 – 319
formazione.continua@accademiadimpresa.it