I ritmi odierni e i problemi legati alla crisi ci fanno desiderare di ritornare a momenti sereni e spensierati da consumare con gli amici. Gli appuntamenti con lo “Sfoiò, Filò, Falò” a Bosentino, che proseguono anche nel weekend del 10 e 11 novembre, svolgono questo compito riportando ad atmosfere dimenticate, e allontanano lo stress. Legata alla tradizione contadina e popolare, la manifestazione, organizzata dal Consorzio Turistico Vigolana presso il Parco di Bosentino, fa rivivere l’antica usanza del radunarsi assieme alla comunità per chiacchierare, effettuare piccoli lavori manuali, ridere, mangiare, bere, cantare, ballare e far festa.
Sabato 10 novembre dalle ore 17 si apriranno le Casette dei Sapori attorno alle quali ci si potrà raccogliere per un goloso spuntino caldo a base dei prodotti autunnali della Vigolana. Alle 18 i bambini potranno partecipare al laboratorio “I Fiori coi sfoiazi” e dalle 19 verrà incendiato il Falò attorno al quale si svolgerà il Filò con due animatori d’eccezione che ci faranno rivivere con simpatia le tradizioni dell’Altopiano.
Domenica 11 novembre dopo l’ Aperitivo del Contadino offerto dai produttori, nelle sale interne del Palazzetto di Bosentino a partire dalle 12.00 sarà proposto il Pranzo del Contadino con le specialità del territorio rilette e preparate dalle Lady Chef dell’Associazione Cuochi del Trentino. Il menù è molto interessante ed appetitoso: Rotolo soffice di patate con ricotta, erbette e fonduta di Trentingrana, Guancette di manzo brasato al Povo con polenta mais Spin e flan di ortaggi, Kaiserschmarren con mele e uvetta, confettura di mirtilli e gelato artigianale. Visti i posti limitati la prenotazione è obbligatoria. Per il programma completo e le prenotazioni visitate: www.eventivigolana.com
Nel pomeriggio di domenica, ci sarà la performance di Dina la contadina e la “Festa della Signora Polenta” che intratterrà i presenti con un piacevole spettacolo giocoso con protagonisti i prodotti del territorio.
Tra le attività svolte sull’Altopiano della Vigolana in questo weekend dedicato alla chiusura dell’annata agricola vi sono anche due laboratori che si terranno sabato 10 e domenica 11 novembre, a Bosentino, su come costruire bambole, fiori e altri oggetti decorativi con gli scarti del mais, materiale rustico, semplice e duttile che permette di sviluppare la fantasia.
Per sapere come è andato l’Autunno in Vigolana fin ora guardate i video Scorci di Autunno in Vigolana
Per info e prenotazioni
Consorzio Turistico della Vigolana
Via San Rocco 4, Vattaro (TN)
Tel. 0461 848350
info@vigolana.com
www.eventivigolana.com