Un trionfo di votazioni sul sito www.premiodacanal.wordpress.com hanno decretato il successo del nuovo presidente dell’Apt di Rovereto nella sezione relativa ai candidati locali, mentre vincitrice della sezione con candidati nazionali, “Amico del Trentino 2012”, è stata Guendalina Fortunati. La kermesse Autunno Trentino ha fatto da cornice alla premiazione di questa prima edizione.
La kermesse Autunno Trentino si è arricchita quest’anno della prima edizione del Premio Luciano da Canal “Trentino per passione”, un riconoscimento per quei personaggi innamorati e promotori di tutte le eccellenze offerte dal territorio e assegnato nella serata di oggi, venerdì 21 settembre, in piazza Cesare Battisti a Trento. A sbaragliare la rosa di cinque contendenti per ognuna delle due categorie sono stati Germano Berteotti e Guendalina Fortunati. Un vero e proprio trionfo di due personaggi innamorati della terra trentina che li ha visti assicurarsi oltre il 50% dei voti totali delle rispettive categorie.
La lunga attività di Germano Berteotti nella promozione del territorio, il suo amore per il vino trentino – è componente della Confraternita della Vite e del Vino di Trento e dello SNODAR – e, forse ancor più, la sua scelta di rinunciare a forme di compenso per l’attività di presidente dell’Apt di Rovereto, ha colpito il grande pubblico che attraverso il sito ww.premiodacanal.wordpress.com ha sancito il trionfo dell’avvocato roveretano dopo un lungo testa a testa con Gianluca Ortolani, altro protagonista della votazione.
Un vero e proprio tripudio di voti ha consentito, invece, a Guendalina Fortunati di trionfare all’interno della sezione “Personaggio amico del Trentino”. La giovane direttrice di A Tavola, uno dei mensili di cucina più diffusi d’Italia, ha sbaragliato la concorrenza raccogliendo quasi il doppio dei voti di Paolo Massobrio, secondo classificato. Un successo frutto della capacità della rivista di raccontare le varie eccellenze del Trentino: dalla forza dei mercatini di Natale fino alle peculiarità del mondo delle erbe di montagna che colorano e profumano il territorio della provincia.
A completare le rose dei candidati si trovavano anche Graziano Lozzer, Luciano Malfer e Roberto Locatelli per il premio “Personaggio Trentino”, mentre Edoardo Raspelli, Luigi Cremona e Fausto Arrighi hanno cercato d’inserirsi nella bagarre della sezione “Personaggio amico del Trentino”. Una rosa di pretendenti molto ricca e frutto dell’attenta ricerca della giuria composta da: Enrico Franco (direttore di Corriere del Trentino e Corriere dell’Alto Adige), Paolo Curcu (direttore di TrentinoMese), Giuseppe Casagrande (direttore di Papageno), Corrado Tononi (direttore di Radio Dolomiti), Marco Masè (presidente Apt di Madonna di Campiglio), Elda Verones (direttore Apt Trento Monte Bondone Valle dei Laghi), Francesco Antoniolli (presidente Strada del vino e dei sapori Trento e Valsugana), Paolo Manfrini (direttore di Trentino Marketing), Massimo Taccori (co-fondatore di Tandem), Enzo Merz (Gran Maestro della Confraternita della vite e del vino di Trento).
Luciano Da Canal è stato un personaggio storico dello spettacolo e dell’intrattenimento nel Trentino Alto Adige. Ha iniziato negli anni ’60 come “cantante confidenziale” grazie alla sua voce calda e suadente, per poi affermarsi come presentatore nelle più importanti emittenti regionali. Dopo aver condotto per 25 anni con grande successo il programma televisivo Girovagando In Trentino, è mancato il 7 giugno 2010. Quello che più di tutto ha contraddistinto Luciano Da Canal è stato il suo grande amore per il Trentino Alto Adige e il suo instancabile lavoro, con ogni mezzo a sua disposizione, per promuovere questa terra e farla apprezzare anche al di fuori dei confini regionali.
Per ricordare Luciano Da Canal e continuare simbolicamente il suo lavoro è nato il PREMIO LUCIANO DA CANAL – “Trentino per Passione”. Un riconoscimento che ogni anno verrà assegnato all’interno di Autunno Trentino, kermesse ormai tradizionale e di forte richiamo, punto di riferimento per tutto ciò che è turismo ed enogastronomia locale, che si svolge per due fine settimana a Trento, nel mese di settembre.
Contatti
Francesca Negri
Tel. +39 335 8235588
negri@commfabrik.com