Si apre venerdì 14 settembre l’edizione 2012 di Autunno Trentino, festival dei prodotti tipici e della cucina del Trentino, in Piazza Cesare Battisti a Trento. Saranno proprio i produttori ospiti della Piazza dei Sapori ad aprire il programma della manifestazione con l’apertura al pubblico della casette in cui sarà possibile degustare ed acquistare una selezione dei migliori prodotti enogastronomici del territorio, a partire dalle ore 10.30 di venerdì.
Nel primo fine settimana la piazza ospiterà i seguenti produttori: Riserva dell’Elmo Saracini (grappe e distillati), Bottega del Borgo (selezione di formaggi di malga), Macelleria F.lli Corrà (carni e salumi), Dolci Sapori del Bosco (mieli del Trentino), Cantina LaVis (vini), Az. Agr. Agrilife (trasformati di frutta e cosmesi con latte d’asina), Agraria Riva del Garda (Olio di oliva extravergine DOP Garda Trentino), Troticoltura Armanini (trote e salmerini), Specialità Alimentari Lunelli (prodotti gastronomici), Macelleria Zanotelli (carni e salumi), Az. Agr. De Biasi (prodotti da agricoltura biologica).
Nella serata di venerdì inaugura anche il ristorante di Autunno Trentino che ospiterà ogni giorno un ristorante associato alle Strade del Vino e dei Sapori del Trentino. Si inizia con il Cant del Gal di Tonadico, aderente alla Strada dei Formaggi delle Dolomiti. Il menù per la serata prevede:
- Tris di affumicati con Bòtiro di Primiero di Malga e crostino al farro;
- Tagliatelle alle ortiche al pomodoro e speck;
- Filetto di maiale al pinio mugo con finferli trifolati e ribes e polentina di Storo;
- Torta alle spezie e prugne di Drò con salsa alla vaniglia.
Inoltre, a partire dalle ore 10.30 per tutti i giorni della manifestazione è presente in piazza, l’Enoteca che propone assaggi sfiziosi e degustazione di vini trentini. Il servizio è curato da Enoteca Grado12 e Casa del Caffè.
Per info
www.autunnotrentino.it