premioLuciano Da Canal è stato un personaggio storico dello spettacolo e dell’intrattenimento nel Trentino Alto Adige. Ha iniziato negli anni ’60 come “cantante confidenzialeâ€? grazie alla sua voce calda e suadente, per poi affermarsi come presentatore nelle più importanti emittenti regionali. Dopo aver condotto per 25 anni con grande successo il programma televisivo Girovagando In Trentino, è mancato il 7 giugno 2010. Quello che più di tutto ha contraddistinto Luciano Da Canal per tutta la sua vita è stato il suo grande amore per il Trentino Alto Adige e il suo instancabile lavoro, con ogni mezzo a sua disposizione, per promuovere questa terra e farla apprezzare anche al di fuori dei confini regionali.
In occasione dell’Autunno Trentino 2012, la rassegna gastronomica principale del territorio, punto di riferimento per quanto riguarda enogastronomia e turismo in Trentino,  la giornalista Francesca Negri ha voluto indire un premio per ricordare Luciano Da Canal.
Il premio “Luciano Da Canal – Trentino per passione” prevede due categorie:

  • un riconoscimento da assegnare a un personaggio trentino che si è distinto particolarmente nell’ultimo anno come promotore/testimonial del Trentino a livello locale e/o extraregionale;
  • un riconoscimento da assegnare a un personaggio nazionale “amico del Trentinoâ€?, che si è distinto particolarmente nell’ultimo anno come promotore/testimonial del Trentino.

Il premio sarà presieduto dalla sua ideatrice, la giornalista e scrittrice Francesca Negri, e avrà una giuria di alta rappresentanza a livello territoriale. I riconoscimenti verranno assegnati all’interno di una conferenza stampa il giorno 21 settembre alle ore 18.30 in Piazza Cesare Battisti.
I candidati al premio per la categoria “personaggio trentino” sono: Germano Berteotti, Graziano Lozzer, Gianluca Ortolani, Roberto Locatelli e Luciano Malfer. Per la categoria “personaggio non-trentino” invece: Edoardo Raspelli, Luigi Cremona, Paolo Massobrio, Fausto Arrighi e Guendalina Fortunati.
Per conoscere i profili dei candidati e le motivazioni della candidatura: http://premiodacanal.wordpress.com/vota/.
E’ possibile votare il proprio candidato preferito online fino alla fine del mese di agosto.
Per info
premiodacanal.wordpress.com