Gli agriturismi costituiscono la scelta ideale per chi vuole visitare un territorio e scoprire, oltre alle bellezze paesaggistiche e culturali, anche i suoi sapori. Queste strutture puntano infatti a valorizzare e promuovere le tradizioni gastronomiche e le produzioni d’eccellenza della zona in cui sorgono, nell’ottica di una profonda compenetrazione enogastronomica. Esploriamo più nel dettaglio questa relazione con il blog di viaggi eDreams.
Il vino è da sempre uno dei prodotti simbolo di questa alleanza strategica. E’ stato infatti il vino a dare impulso alla realtà (oggi così importante) degli agriturismi in Italia, in quanto portabandiera più emblematico del territorio da cui ha origine e sempre di più molla del turismo con la nuova realtà dell’enoturismo.
Anche il valore simbolico di questa bevanda ha avuto la sua importanza: quale omaggio più gradito di una bottiglia di vino per accogliere un ospite e farlo sentire benvenuto? E quale prodotto si acquista più volentieri per portarlo in dono a parenti e amici, in ricordo di una vacanza speciale? Il vino è un regalo tra i più graditi e un simbolo tra i più evocativi quando si pensa ad un particolare ambiente. Il vino parla infatti, fin dalla sua etichetta, di paesaggi, vigneti, suggestioni ambientali…fa venire voglia di esplorare il territorio in cui nasce e che lo rende così speciale.
I dati ci dicono che un agriturismo su tre produce vini propri, e se non li produce direttamente, di sicuro porterà in tavola bottiglie provenienti dal territorio in cui si trova. Le Strade del Vino, che racchiudono l’idea di un’esperienza complessa e ricca di suggestioni che mette al centro il vino e i prodotti del territorio, sono nate dall’idea di un agriturismo friulano all’inizio degli anni 70.
Tra i prodotti agricoli commercializzati dagli agritur, il vino è quello che occupa la prima posizione sul podio e che spesso traina tutti gli altri, naturalmente per la varietà e la qualità di proposte apprezzabili in tutta l’Italia, ma anche perchè è il più adatto a far perdurare a lungo, al rientro a casa, il piacevole ricordo di una vacanza.
Ma quali requisiti deve avere, generalmente, un agritur dove poter praticare enoturismo?
Essere situato in una zona vitivinicola, avere una cantina ampia e fornita, con vasta scelta di vini di qualità, organizzare per gli ospiti degustazioni guidate da professionisti del vino e escursioni in cantine e vigneti della zona, mettere a disposizione degli ospiti pubblicazioni specializzate e consigliare i posti migliori dove provare il vino abbinato alla cucina locale.
Se tra i viaggi che farete quest’estate, vi piace l’idea di passare un fine settimana o più a contatto con la natura e alla scoperta del ricchissimo patrimonio enogastronimico locale del nostro paese, puntate su un agriturismo che vi offra la possibilità di immergervi nel mondo e nei piaceri del vino.