Venerdì 1 giugno presso il Rifugio Maranza si terrà il secondo appuntamento di “Rifugio in Cinema” in cui verranno premiati i 12 cortometraggi premiati dal Festival MontagnaAmbiente ed Energia. Il Festival, promosso dalla UISP di Trento all’interno del progetto MontagnAmbiente ed Energia è giunto alla sesta edizione e quest’anno è stato inserito all’interno della programmazione del Trento Film Festival. A prendervi parte, attraverso cortometraggi dalla durata di 5 minuti, le scuole di primo e secondo grado, gli istituti superiori, le università e associazioni appartenenti al territorio nazionale ed internazionale. Il cortometraggio vincitore che verrà proiettato anche in occasione dell’appuntamento di venerdì parteciperà , inoltre, ai circuiti di Epizephiry International Film Festival, MUV, Music and Digital Art Festival, Festival Internacional de Cine de Montagna Ushuaia SHH, IITM Istituto Italiano per le Tecnologie Musicali, Music Priority Associazione culturale di Milano, VitArte Film i cortissimi Trento e Religion Today FilmFestival.
I film saranno intervallati dalle musiche mediterranee del gruppo âAlìânghiastrëâ?. Durante la giornata, dalle ore 10.00 fino alle 15.00 sarà presente il famoso regista Bruno Bozzetto ed il suo staff per presentare un workshop insieme ai ragazzi delle scuole superiori mentre prima dell’inizio delle proiezioni (ore 20), Paolo Betti patron di casa e chef del Rifugio Maranza propone una degustazione di cinque vini trentini in abbinamento ad altrettanti piatti tutti da gustare:
- Pancia di maialino in crosta croccante con purea di mele in abbinamento a Brut Rosè, Zeni;
- Orzotto mele speck e rosmarino in abbinamento a Blanc de sers, Casata Monfort;
- Filetto di salmerino marinato al sidro di mela in abbinamento a Pinot Grigio Ramato, Salizzoni;
- Carpaccio di carne salada con canederlotto pressato al puzzone in abbinamento a Enantio, Vallarom;
- Lombatina di cervo con misticanza di verdure e dressing ai frutti di bosco in abbinamento a Cabernet Sauvignon, Balter.
Il costo della degustazione è di 15 ⬠a persona.
Un’occasione per degustare una selezione di piatti in abbinamento ad alcuni vini ricercati di alcune piccole aziende vitivinicole del Trentino e trascorrere una serata diversa ammirando i cortometraggi premiati del Festival MontagnAmbiente ed Energia. La serata è promossa dalla UISP – sezione di Trento in collaborazione con il Forum trentino per la pace e i diritti umani e il Rifugio Maranza.
Per info
Paolo Betti – Rifugio Maranza
3284811438