Rif. Maranza frontaleUn nuovo presidio gastronomico arricchisce il già variegato panorama di ristoranti aderenti alla Strada del Vino e dei Sapori Trento Valsugana, si tratta del Rifugio Maranza, da oltre un anno riaperto con una nuova gestione affidata al giovane chef Paolo Betti. Giovane ma già con una significativa e lunga esperienza alle spalle che da ultimo lo ha visto responsabile della proposta gastronomica di Castel Pergine per alcuni anni. Paolo, cuoco attento e legato al territorio porta avanti il proprio percorso di ricerca e attenzione verso i prodotti locali cercando di valorizzarli all’interno di una cucina che allo stesso tempo è tradizionale e moderna poiché attenta anche agli aspetti salutistici caratterizzandosi per la leggerezza e l’alta digeribilità dei piatti grazie ad uno sapiente dei condimenti e all’uso di prodotti freschissimi selezionati all’interno di una filiera corta locale. Il menù propone ricette trentine tradizionali tra cui piatti di carne (selvaggina con polenta, coniglio con contorni di verdure), primi fatti con la pasta casereccia e gustosi dolci della tradizione locale tra cui spiccano le crostate con le marmellate artigianali.
Grande attenzione anche alla selezione dei vini in cui accanto a prodotti conosciuti del panorama trentino e nazionale spicca una selezione di vini derivati dalla vinificazione di alcuni vitigni autoctoni riscoperti da alcune piccole aziende con cui Paolo intende intraprendere un percorso di riscoperta finalizzato a far conoscere al consumatore la ricchezza e la varietà di aromi e sapori di cui il territorio trentino dispone e molto spesso non valorizza a sufficienza.Paolo Betti
Che dire poi della posizione splendida di cui gode questo rifugio recentemente ristrutturato utilizzando prevalentemente legno e pietra locali, una vera e propria terrazza affacciata sulla città di Trento, raggiungibile in circa 15 minuti di automobile dalla città e con uno skyline in cui spiccano in primo piano il Monte Bondone e la Paganella da cui fanno capolino le vette delle Dolomiti di Brenta in secondo piano.
Una meta ideale per un pranzo estivo sulla terrazza soleggiata o nei numerosi appuntamenti che Paolo, con il supporto della moglie Claudia, organizza presso il rifugio: serate a tema, corsi di cucina e tanto altro ancora per fare del Rifugio un locale vivo sempre aperto ad accogliere ospiti desiderosi di assaggiare un buon piatto in una cornice paesaggistica d’eccezione a due passi dalla città.
Il ristorante è aperto tutti i giorni nei mesi estivi (da maggio ad ottobre) e nei fine settimana durante il resto dell’anno; la cucina è sempre aperta, anche al di fuori dei canonici orari del pranzo e della cena, per uno spuntino o un piatto caldo.
Per info
Rifugio Maranza
Via Maranza 23 – 38123 Trento
Tel. 0461 1862998 – cell. 328 4811438
bettipaolocuoco@alice.it
www.rifugiomaranza.com