Ciclo di vita del maisIl Festival dell’Economia, giunto alla settima edizione affronta un tema spinoso e quanto mai attuale, i cicli di vita e i  rapporti tra le generazioni. Come affrontare questo tema dal punto di vista dei prodotti alimentari e con l’occhio dello chef? Ci ha pensato Alfio Ghezzi che alla Locanda Margon propone un piatto ispirato al tema del Festival dell’Economia 2012. Nei quattro giorni, dal 31 maggio al 3 giugno, del Festival dell’Economia alla Locanda Margon, andrà in scena “Ciclo di vita del mais”, un piatto che esprime in cinque diverse preparazioni del granoturco il ciclo di vita, e nell’alternanza fra preparazioni della tradizione ed altre più moderne, il rapporto fra le generazioni.
Ecco i cinque assaggi di cui è composto il piatto:

  • Pannocchia – pannocchia grigliata con burro;
  • Mais – insalata di mais e tonno;
  • Pop-corn – fegatino con pop-corn caramellati e salati;
  • Farina, polenta e formaggio;
  • Sandwich di sfoglie di polenta e tartare di piccione;

“La magia della cucinaâ€?, spiega lo chef, “si svela nella possibilità di ricominciare un ciclo di vita, nel momento in cui essa sembra conclusa, grazie alla trasformazione dei prodotti.
Il piatto “Ciclo di vita del mais” composto di cinque assaggi, sarà proposto nei giorni del Festival dell’Economia, dal 31 maggio al 3 giugno
Per info
Locanda Margon
Via Margone di Ravina, 15 Trento
Tel. 0461 349401
contact@locandamargon.it