Ortinparco, la manifestazione dedicata alla riproposizione della memoria legata alle tradizioni colturali e culturali che ruotano intorno all’orto, è giunta alla sua nona edizione. Oggi siamo ormai abituati a vedere Michelle Obama che coltiva l’orto nel giardino della Casa Bianca dedicando attenzione e cura a insalatina e pomodori. Solamente dieci anni fa tutto ciò era impensabile. Il diffondersi della cultura del chilometro zero, della stagionalità in cucina e di un ritorno ad un alimentazione sana e naturale ha fatto riscoprire l’orto, custode delle tradizioni colturali e fonte di ispirazione per tutti gli amanti della cucina.
Riparte da qui Ortinparco – giunto alla nona edizione – Festa degli Orti che si terrà a Levico Terme, in Valsugana – Trentino, dal 21 aprile al 1 maggio, nella suggestiva cornice dello storico Parco delle Terme.
Tema di quest”edizione sarà “Rifiuto risORTO”, ovvero come riuscire a creare un piccolo orto domestico utilizzando oggetti e manufatti riciclati, dando spazio a fantasia e creatività.
Ortinparco è una manifestazione realizzata con il supporto del Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale della Provincia Autonoma di Trento. Durante i dieci giorni della rassegna sarà possibile ammirare gli allestimenti di orti-giardino, le esposizione di piante orticole e prodotti derivati a cura di vivaisti, aziende agricole e artigianali. Ricchissimo, infine, il programma di incontri, laboratori ed eventi rivolti a bambini e adulti oltre a numerose attività didattiche a tema per le scuole. Vi saranno spazi dedicati a momenti musicali, teatro e poesia. Farà da contorno alla manifestazione anche un colorato mercatino dei contadini, dell’artigianato e degli antichi mestieri.
Dedicate all’orto anche le proposte di alcuni ristoranti di Levico Terme che offriranno dei menù gastronomici con originali manicaretti a base di ortaggi e primizie di stagione.
Scarica il programma completo della manifestazione!
Per info
Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale
Via Guardini, 75 – 38100 Trento
Parco di Levico
Casa dei Giardinieri – 38056 Levico Terme (TN)
Tel. 0461 706824 – 0461 496123
parco.levico@provincia.tn.it
www.naturabiente.provincia.tn.it