Il turismo enogastronomico è una tendenza sempre più in crescita tra i viaggiatori di tutto il mondo. Abbinare al piacere del viaggio e della scoperta di luoghi magnifici l’amore per il cibo è un’esperienza senza dubbio molto appagante. E se tutto, compreso l’hotel, ci ricordasse il prodotto che amiamo, facendoci venire l’acquolina in bocca anche tra le quattro mura della nostra stanza? Per i foodies più esigenti o semplicemente per turisti eclettici in cerca di sistemazioni stravaganti ecco alcuni indirizzi da non perdere, suggeriti dal Blog di viaggi eDreams, per una full immersion gastronomica completa!
The Chocolate Boutique Hotel, Bournemouth, UK
Un sogno che diventa realtà per gli amanti del cioccolato. Fontane di cioccolato, Chocolate Bar con tanto di Chocolate Martini…qui la dolcezza regna sovrana. Potrete imparare la storia del cioccolato e scoprire i segreti della preparazione di deliziose praline partecipando al Chocolate Delight Workshop. Non ne avete avuto abbastanza? Perchè non farvi fare un bel ritratto dipinto con cioccolato bianco, al latte e fondente sciolto? L’hotel è facilmente raggiungibile con un volo low cost per Bournemouth o Bristol.
Medieval Hotel Detenice, Repubblica Ceca
Siete curiosi di sapere come si viveva e soprattutto come si mangiava nel Medioevo? Questo è il posto giusto per voi. Camere rustiche in legno, ristorante con pareti di pietra, armature, stemmi e cene servite a lume di candela. Mentre gustate piatti di carne arrosto, zuppe e altre prelibatezze direttamente dal passato, sarete intrattenuti da spadaccini, giocolieri e ballerini.
La locanda del buon formaggio, Tito (PZ) Italia
Costruita sopra ad una latteria, inizialmente per dare ospitalità ad amici e clienti del negozio, la locanda è diventata con il tempo un hotel dotato di tutti i confort. Offre ai suoi ospiti la preziosa possibilità di scoprire la realtà della produzione dei latticini, seguendo tutte le fasi della lavorazione del latte e poi gustandone i prodotti. Una tappa irrinunciabile per chi vuole conoscere e gustare più da vicino i formaggi tipici della zona.
Villa Campestri Olive Oil Resort, Vicchio di Mugello (FI), Italia
Chi ama la buona tavola non può non amare l’olio extra vergine d’oliva, uno dei prodotti più rappresentativi della tradizione mediterranea. Nell’oleoteca di questa splendida villa rinascimentale circondata da ulivi secolari, potrete degustare olii d’eccellenza nella quiete della campagna toscana; i percorsi sensoriali vi condurranno alla scoperta delle straorinarie virtù nutritive e proprietà organolettiche di questo condimento.
Hotel Sacher, Vienna, Austria
Non poteva mancare una delle torte più conosciute e amate dai golsi, la Sacher. Vienna è naturalmente la sua patria e l’omonimo hotel è la location migliore per apprezzarla. Soggiornare in questo albergo cinque stelle lusso e concedersi una pausa rilassante nel suo ristorante o in città nei caffè Sacher, è qualcosa di sublime. L’atmosfera d’altri tempi e la bontà della torta vi terranno lontani per un momento dalle preoccupazioni quotidiane.