Riprende il viaggio lungo la Strada del Vino e dei Sapori Trento Valsugana per conoscere le aziende che con il proprio lavoro contribuiscono ad arricchire il patrimonio di prodotti enogastronomici del Trentino. Oggi siamo a Trento, nel cuore della provincia, dove si trova un’azienda storica della viticoltura trentina che ha da poco intrapreso un nuovo percorso, con una nuova avveniristica sede alle porte della città e una mission rinnovata. La Cantina Sociale Trento, infatti, ambisce oggi a diventare la cantina della sua città , con i suoi declivi vitati che circondano l’abitato cittadino quasi come un giardino. I soci, oltre quattrocento per una superficie coltivata complessiva di oltre seicento ettari, sono accomunati da una passione per la viticoltura e ciò che essa rappresenta per la città, testimonianza del suo recente passato di territorio rurale.
La cantina, che vanta una lunga storia essendo nata nel 1956, si trova oggi in una bellissima struttura in grado di coniugare le esigenze della produzione con i più sofisticati macchinari con l’innovazione tecnologia che fa si che la struttura sia in grado di provvedere in maniera autonoma alla maggior parte del proprio fabbisogno energetico, con una veste architettonica piacevole e moderna, rispettosa del contesto in cui è ubicata. Da tre vendemmie è iniziata la produzione di due linee di prodotti con il marchio Cantina Sociale Trento. La “1339” un tributo all’anno in cui l’aquila viene adottata come simbolo del principato trentino. Oggi l’aquila è anche il simbolo della città di Trento e della sua cantina, a simboleggiare una ritrovata unione. Una seconda linea di prodotto, denominata heredia, dalla parola latina che indicava l’appezzamento di terra dato ai cittadini romani dei territori conquistati e poi veniva trasmesso all’erede. Spiccano l’heredia bianco, un taglio di uve chardonnay e Pinot Bianco e l’heredia rosso un taglio bordolese di Merlot e Cabernet – i vitigni tradizionali della regione di Bordeaux – che hanno trovato un terreno ideale nel territorio della Valle dell’Adige. Ne deriva un vino rosso rubino intenso con riflessi granati, morbido ed elegante dal sapore pieno e asciutto con note di frutta rossa. La qualità del prodotto è testimoniata dall’apprezzamento ricevuto sulle più importanti guide enologiche italiane che hanno assegnato alla vendemmia 2008 un ottimo punteggio .
[slideshow id=37]
La cantina e il punto vendita sono aperti tutti i giorni tranne la domenica dalle 8.15 alle 12.00 e dalle 15 alle 18.30 (sabato chiusura alle ore 15.00). E’ possibile visitare la cantina dal lunedì al venerdì su prenotazione.
Per info
Cantina Sociale di Trento
Via dei Viticoltori 2-4
38123 Trento
Tel.0461 920186
cantina@cantinasocialetrento.it
www.cantinasocialetrento.it