Visto il grandissimo successo riscosso negli anni scorsi, anche quest’anno a Bieno viene riproposta la Festa del Radicchio, un evento dedicato alla cucina locale, ai sapori genuini e gustosi di una tradizione culinaria antichissima.
Protagonista d’eccellenza della giornata sarà il radicchio, proposto in tante gustosissime forme, dal salato al dolce, per un menù completo e sopraffino adatto a tutti i palati.
Ma la festa proporrà anche momenti di svago e spettacoli, dalle dimostrazioni pratiche artistiche e artigianali, alle arrampicate col Soccorso Alpino, dal tuffo nel Medioevo con i falconieri ai voli in elicottero, per allietare questa domenica autunnale a residenti e ospiti.
Per quanto riguarda la coltivazione del radicchio, una piccola realtà economica di Bieno – l’Azienda Agricola Busarello – è diventata in poco tempo il punto di riferimento principale di tutta la zona per trovare questa preziosa coltura che, lontano dall’inquinamento e grazie al particolare microclima dell’altipiano del Tesino, cresce lussureggiante. L’Azienda dispone di un laboratorio di trasformazione dove vengono prodotti sughi al radicchio, crema dolce al radicchio e radicchio sott’olio.
Scopri il programma dell’evento cliccando qui