L’Agritur Rincher, dopo avere conquistato nel 2008 il titolo di “Campione di Cucina Contadina”, è stato ancora protagonista alla sesta edizione del Campionato di cucina contadina svoltasi ad Arezzo in occasione di Agri&Tour.
Quest’anno il primo premio è andato all’azienda Le Querce di Cota di Troina, in provincia di Enna. Con loro sul primo posto del palco c’era idealmente anche il Trentino che si è aggiudicato il premio per il Piatto di Filiera con l’agriturismo Fior di Bosco di Valfloriana e la Menzione Speciale per la continuità nella tradizione andata all’Agriturismo Rincher di Roncegno Terme, che ha presentato i canederli della nonna con burro fuso di malga, mortandela e salvia, preparati da Diego Zottele.
I premi sono stati assegnati dalla giuria composta da quindici tra giornalisti ed esperti del settore enogastronomico sotto la guida del cuoco stellato Paolo Teverini I piatti della tradizione rurale sono stati dunque tra i protagonisti della settima edizione di Agri&Tour, il Salone nazionale dell’agriturismo. La cucina contadina (alla base delle Cucine italiale) è quiandi salva grazie al lavoro che le strutture agrituristiche hanno svolto in materia di promozione dei prodotti tipici e in merito al servizio di ristorazione.
Per scoprire la ricetta dei Canederli della Nonna, clicca qui