logo.gifRiprende, dopo una breve interruzione,  il nostro Tour Virtuale alla scoperta della Strada del Vino e dei Sapori e degli operatori presenti all’interno di questo percorso.
Questa settimana visitiamo (sempre virtualmente) l’Az. Agr. Busarello Igor, a Bieno, in bassa Valsugana (visualizza l’azienda in google maps).  L’azienda, come si esplicita sin dal nome, è nata grazie alla voglia e alla tenacia del giovane proprietario Igor Busarello che dagli iniziali 500mq ha portato l’azienda agli attuali 60.000mq di terreno coltivato ad ortaggi.
La coltivazione principale dell’azienda è sicuramentel il Radicchio Rosso precoce , il resto è coltivato a radicchio di Chioggia, Tardivo,
radicchio-di-bieno.JPG
cavoli cappuccio e broccoli, Mais Spin per la produzione della farina della Valsugana, ma  anche fragole e mirtilli.
L’azienda  inoltre ha ativato un laboratorio di trasformazione dove produce sughi al radicchio, radicchio sottolio,Crauti della Valsugana, torte e biscotti con farina della Valsugana e una delle produzioni più particolari ed uniche del Tesino; le Verde del Tesino
verde-del-tesino-prep.jpgLe Verde del Tesino sono i tipici crauti della zona, preparati con cavolo cappuccio fermentato sotto forma di dure scagliette, dal colore bianco tendente al verde e dal sapore agrodolce ideale ad accompagnare, quale contorno, secondi piatti a base di polenta e carni tipiche e tradizionali.