Abbandoniamo, ma solo momentaneamente, i temi dell’enogastronomia che contraddistinguono questo blog parlare di un progetto molto interessante teso a favorire un utilizzo più razionale delle cartucce delle nostri stampanti, inquinando di meno e a risparmiandoo fino al 20% di inchiostro…il tutto in pochi semplicissimi passi e assolutamente gratis e di libero utilizzo!
Ebbene sì, il web può riservare queste grandi scoperte. Stavolta ci ha pensato SPRANQ Creative Communications (Utrecht, Paesi Bassi), creando e emttendo a disposizione di tutti un nuovo carattere: l’Ecofont.
Ecofont sfrutta un’idea semplicemente geniale che parte da questa domanda:quanto di una lettera può essere rimosso, pur mantenendo la sua leggibilità? Gli sviluppatori di Ecofont hanno infatti “bucherellato” il carattere che però, utilizzato ad una grandezza non troppo elevata, appare una volta stampato assolutamente normale.
Per provare Ecofont scaricatelo gratis sul sito www.ecofont.ue e seguite el istruzioni (semplici) per la sua installazione
I lavori migliori con Ecofonts si ottengono con OpenOffice, AppleWorks e MS Office 2007. Migliori risultati si ottengono con le stampanti laser.