Terzo appuntamento con la rassegna dei prodotti e vini di eccellenza della Strada del Vino e dei Sapori di Trento, questa settimana protagonista è il Trento Doc Maso Martis Brut Rose, un prodotto di classe dal colore rosa antico ramato, con profumi di piccoli frutti di bosco, ribes e fragoline e delicati richiami di mandorla dolce, corposo e vellutato.

rosesmall.jpgNome: Trento Doc Maso Martis Brut Rose’ Metodo Classico
Vendemmia: 2004
Sboccatura: 2007
Vitigno: Pinot Nero innestato su Kober 5BB – sesto di impianto m. 3.20 x 0.80 – a pergola trentina.
Densità impianto: 3.000 piante per ettaro
Coltivazione: Potatura corta – concimazione organica a turno biennale – inerbimento controllato – irrigazione di soccorso a goccia.
Resa: non supera 8.000 kg/ha
Zona di produzione: collina di Trento 450 sm
Terreno: calcareo, ricco di scheletro su roccia rossa trentina.
Vinificazione: Si esegue una vendemmia a mano in piccole casse; segue immediatamente una pressatura soffice delle uve intere di Pinot Nero. Un mese dopo la fermentazione avviene la separazione dai lieviti. Conservato in tank d’acciaio, viene imbottigliato la primavera successiva con l’aggiunta di lieviti selezionati. Dopo una permanenza sui lieviti per un periodo di 24 mesi viene eseguito il remuage manuale e quindi la sboccatura con successivo confezionamento.
Responsabili tecnici: Antonio Stelzer, enot. Matteo Ferrari.
Caratteristiche:
colore: rosa antico ramato
profumo: intenso, fruttato e leggermente di lievito
alcool: 12.50 % Vol.
acidità totale: 7.05 gr./lt.
zuccheri: 7.00 gr./lt.
estratto secco: 26 gr./lt.
perlage: bollicine sottili, molto persistenti.
A Tavola: Per un aperitivo fresco e spumeggiante per le occasioni di piacevoli incontri, per un brindisi tra amici. Bene anche con i piatti a base di pesce.
Servire fresco (8-10°C.)
Produzione: 4.000 bt. pro anno
Dove acquistare: direttamente in cantina o in città all’Enoteca Grado 12
La parola al produttore:
Antonio e Roberta vogliono esprimere attraverso questo vino spumante tutta l’eleganza intrigante e suadente del Pinot Nero. La delicatezza corposa del velluto e la vivacità delle fragranti bollicine.